finalit - bisogno di grafologia - formazione - corso triennale - forum - lettera aperta - servizi - domande - iscrizione - contatti

Dispensa definitiva_I parte

Inizialmente, la relazione logica consequenziale è stata pensata come un metodo integrativo delle procedure diagnostiche del prodotto grafico già consolidate. Su questa base è stato effettuato un corso diretto a grafologi, che è iniziato nell'aprile del 2013 e si è concluso nel settembre 2014. Nel frattempo, però, si sono compresi innumerevoli universali e sono state effettuate moltissime scoperte, che hanno necessariamente indotto a formulare una teoria fondativa della grafologia oggettiva ed una nuova disciplina, costituita dalla Diagnostica della scrittura, della manoscrittura e della grafica simbolizzata.
In pratica, attualmente, questo forum ha un valore di documento, in quanto attesta un punto di partenza di un lungo cammino. Un altro documento dello stesso tipo è costituito da Dalla genesi di un segno ad una "nuova grafologia", secondo il simbolo della vita, pubblicato su questo forum.

Dispensa definitiva_I parte

Messaggiodi guido il 1 nov 2013, 12:13

Si pubblica la versione definitiva della prima parte della dispensa.
Importanti capitoli delle seconda parte, già terminata (come si potrà desumere dal sommario), necessitano di essere "collaudati" su base di sperimentazione: ci si riferisce al "calcolo", che in buona sostanza prende in considerazione l'atto dello scrivere relativo ad ogni millimetro della grafia e alla "diagnosi differenziale" del prodotto grafico (propria del metodo comparativo della perizia). Si confida che sarà possibile pubblicarla entro febbraio del prossimo anno.
Si ringraziano i lettori ed i colleghi che hanno offerto suggerimenti e critiche e si ringraziano in anticipo coloro che vorranno farlo ancora.

In un prossimo futuro saranno pubblicati studi specifici, ai fini di approfondire i temi trattati nella Dispensa.

L'associazione Filografia, inoltre, organizza corsi gratuiti (due appuntamenti di due ore) per illustrare a tutti coloro che lo desiderano i principi fondamentali della relazione logica consequenziale.
Per chi fosse interessato, scrivere a: presidenza@filografia.it.

Il primo corso si terrà Martedì 12 novembre 2013, dalle ore 18,30 alle 20,30.
Modalità delle lezioni: frontale (Roma, Piazzale Clodio n. 22), in video conferenza.
Allegati
Dispensa_I parte.pdf
Dal sommario (alcuni temi trattati, illustrati e discussi): Introduzioni, Il simbolismo oggettivo, Il simbolismo soggettivo, La formalizzazione, prima proposta, L’ovale, Criteri per la formalizzazione del prodotto grafico, in coerenza con il modello della “o, L’inglobamento in coerenza con il modello della “o”, L’orientamento interiorizzato e l’orientamento acquisito, Differenze oggettive tra i modelli della “o” e della “a”, Lettera ideata - lettera eseguita – l’orfano, Le aperture e le non chiusure, Il senso di tracciamento dell’ovale, Gli occhielli di conferma e di rimozione negli ovali, I collegamenti a spirale e gli ovali che si avviano dall’alto o da destra con moto orario, Rigo introitato - rigo eseguito - rigo virtuale, Gli assi letterali. Spiegazione dei significati simbolici di quasi tutti i modelli letterali.
(5.68 MB) Scaricato 1048 volte
guido
 
Messaggi: 1193
Iscritto il: 17 mar 2008, 11:04

Torna a Corso di approfondimento - La relazione logica consequenziale nella perizia grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron